Presentazione

Framasoft è un sito collaborativo a geometria variabile che si occupa soprattutto del software libero e della sua diffusione.

Il suo obiettivo principale è quello di far conoscere al grande pubblico il software libero.

Il sito presenta un vasto repertorio, ordinato e commentato, di diverse centinaia di programmi liberi che viene aggiornato regolarmente, inoltre offre anche dei tutorial, degli spazi di discussione e degli articoli di fondo (vedi la mappa del sito).

Strumento di informazione, di comunicazione e di scambio, il sito testimonia la vitalità del software libero e il dinamismo della comunità dei suoi “ utilizz-attori”. Accompagna quelli che desiderano sostituire i loro programmi proprietari con dei software liberi. Dedica un’attenzione particolare al processo di migrazione dal sistema operativo Microsoft Windows a GNU/Linux.

Allo stesso tempo si inserisce in questa Free Culture, simboleggiata dalle licenze Creative Commons, che preferisce proporre la formula some rights reserved alla radicalità di all rights reserved.

Framasoft vive grazie a una équipe di animatori, ma soprattutto grazie ai suoi visitatori che sono invitati a diventare redattori del sito, aiutati in questo anche da un dispositivo tecnico che si basa su SPIP.

Il sito è stato creato nel novembre 2001 da Alexis Kauffmann, professore di matematica (vedi la cronologia).

Un grazie di cuore a L.L. de Mars per il suo disegno originale su licenza Art Libre.

Commentaires

<< Poster un message >>
:: question :: précision :: avis :: commentaire :: bug ::

Informations complémentaires

Informations générales

Juste une image

A metro's life - Paris A metro’s life - Paris
Creative Commons BY-SA