SPIP 1.8.1
Volete creare un sito web ? Fin da ora pensate alla realizzazione di questo sito come a un lavoro collaborativo? Allora SPIP potrebbe essere lo strumento che fa per voi.
Piccola parentesi: SPIP appartiene alla numerosa famiglia dei siti con pagine dinamiche, quelli che spesso vengono definiti CMS (Content Manage System). A differenza di un sito statico dove ciascuna pagina viene creata singolarmente (con fatica), un sito dinamico separa, per la vostra comodità e per una maggiore efficacia, la forma ( il layout grafico) dal contenuto (che il più delle volte è costituito dal testo). Il contenuto è immagazzinato in un database ( per lo più MySql) che viene richiamato da un server ( per lo più Apache) per mezzo di un linguaggio di programmazione ( di solito PHP). Per editare le pagine basta utilizzare il browser modificando il contenuto delle caselle di testo attraverso i moduli (form). E’ per questo motivo che c’è una parte pubblica (il sito visto dai navigatori) e una parte privata ( l’amministrazione del vostro CMS).
SPIP fa parte di questi siti CMS. Dato che è il software usato da Framasoft, ci sarà difficile essere obiettivi. Per noi si tratta né più né meno di uno dei più grandi successi realizzati nell’ambito del software libero francofono ( insieme per esempio alla distribuzione Linux Mandrake, ma in quel caso si va al di là dell’ambito associativo per entrare nel mondo dell’impresa). Allo stesso tempo è un successo collaborativo perché il progetto è sostenuto da una comunità ampia e attiva che gli assicura reattività, qualità e durata.
Forum, parti aggiuntive, multilinguismo ecc.. la lista delle funzioni è lunga, ma l’aspetto più importante è che la sua concezione favorisce l’accoglienza dei redattori del sito ai quali non viene richiesta nessun altra competenza se non quella di conoscere il proprio browser e di essere collegati a internet. In questo modo ci si trova nelle migliori condizioni per far diventare il proprio sito un progetto collaborativo di grande respiro, sapendo che più si è e più ci si diverte.
Certo, occorre però riconoscere che l’amministratore principale ( il webmaster) deve all’inizio addomesticare la belva e la sua logica dei nodi (boucles) ( in effetti sono una estensione di PHP che ci evita di imparare questo linguaggio). Ma una volta superato questo ostacolo, che flessibilità!
Volete provare SPIP dall’interno e nello stesso tempo darci una mano? Andate nel nostro spazio novità e aggiornamenti dove vi invitiamo a scrivere voi stessi un articolo da pubblicare nel sito attraverso l’interfaccia privata ( esattamente come l’articolo che state leggendo in questo momento).
Riassumendo, Framasoft non sarebbe quello che è senza SPIP, perché in internet più che altrove, dalle scelte e dalle possibilità tecniche derivano le modalità di lavoro e di organizzazione. Quelle di SPIP si adattano perfettamente alle nostre esigenze.
In parole povere: grazie!
La versione 1.8.1 è uscita il 15 aprile 2005. Tra le novità:
- migliorata l’installazione di Spip con l’eliminazione di alcune difficoltà e alcuni problemi
- la modalità « Tidy » Tidy è uno strumento (esterno a Spip) che permette di trasformare del codice HTML 4 relativamente pulito in codice XHTML 1.0 transitional valido.
- un nuovo file htaccess.txt per la gerstione degli URL personalizzati
- una modifica dell’help in linea
- un miglioramento del modulo LDAP.
La versione precedente 1.8 è uscita il primo aprile 2005. Tra le novità possiamo ricordare in particolare :
- i cambiamenti nella grafica e nell’ergonomia dell’interfaccia di amministrazione (spazio privato)
- la possibilità di visualizzare la versione pubblica degli articoli prima della loro effettiva publicazione
- l’integrazione della cronologia delle modifiche per facilitare lo sviluppo dei testi e la redazione collaborativa
- l’aggiunta di un portfolio per la gestione dei documenti collegati a un articolo
- l’inserimento di un correttore ortografico
- la possibilita di inserire del codice LaTeX nella stesura di un articolo
Per avere dettagli più precisi su questa nuova versione è possibile leggere la presentazione ufficiale .
- La documentazione italiana di Spip: grazie alla pazienza e all’instancabile lavoro di Fausto Barbarito abbiamo la traduzione completa di tutta la documentazione ufficiale di Spip.
- Lista di discussione degli utenti italiani di Spip: da questa pagina ci si può iscrivere alla lista e si può accedere a tutto l’archivio dei messaggi.
- Alcuni siti creati con Spip: una prima lista incompleta dei siti italiani creati con Spip
- Usare Spip a scuola: un intervento sull’uso didattico di Spip di Patrice Hardouin, creatore dell’interfaccia Biospip
- Per un elenco dei principali siti francesi su Spip si può vedere questa pagina di Framasoft: http://www.framasoft.net/article1077.html
- TD &SPIP , un piccolo esempio di sito che utilizza lo “squelette” di BioSpip; si occupa di tecnologie didattiche e di SPIP in particolare.
Commentaires
<< Poster un message >>
:: question :: précision :: avis :: commentaire :: bug ::
Informations complémentaires
Autres rubriques
Informations générales
Sur le Framablog
Sur Framagora
- Disque externe hfs en lecture seule
- Problème de couleur
- Changer la langue d'un clavier sous xubuntu
- LibreOfficePortable : décimales
- au sujet de mon netbook gdium
- framabag certificat SSL revoqué
- rendre vierge ma clé
- Soumettre une notice pour un logiciel dont on est l'auteur
- Blender - Projet Gooseberry
- Bonjour
Juste une image
- A metro’s life - Paris
- Creative Commons BY-SA